Microcrediti in collaborazione con

la EFA (Escuola Familia Agricola)

 

Da qualche anno ABAETÉ finanzia giovani diplomati che hanno frequentato con successo i 4 anni di scuola agraria a Porto Nacional nello stato del Tocantins tramite la concessione di microcrediti. In sintesi i diplomati desiderosi di crearsi una propria attività indipendente,

possono presentare alla direzione dell'istituto un progetto di micro-impresa.

I migliori progetti vengono premiati con un microcredito. Un'aiuto mirato che permette a questi giovani di iniziare un attività che nel tempo dovrebbe assicurare loro un' indipendenza finanziaria.

ABAETÉ ricopre un ruolo attivo nel finanziamento di questi progetti che a tutti oggi hanno abbracciato le seguenti attività:

  • Allevamento di galline

  • Allevamento di maiali

  • Allevamento bovino per la produzione di latte

  • Apicoltura

  • Produzione di miglio verde

  • Sbramatura del riso, progetto comunitario
     

I fondi stanziati sono un prestito, abitualmente della durata di 5 anni. Per i primi 2 anni viene chiesto un interesse simbolico, molto contenuto, alla fine del 3º anno 1/3 del credito viene ritornato, 1/3 alla fine del 4º anno e il restante ed ultimo 1/3 alla scadenza del 5º anno.

Detti fondi restano a disposizione di nuovi progetti. Questo fatto è da sprono per chi ha avuto la fortuna di percepire un microcredito, a fare il possibile per poter ripagare il prestito ricevuto, perchÉ sa che altri giovani imprenditori potranno usufruire di questa, per loro, straordinaria possibilità.

Interessante per tutte le controparti coinvolte in questi progetti, il fatto che la scuola agraria segue da vicino i giovani imprenditori, potendo dare loro utili indicazioni in caso di necessità. Questo significa di fatto assicurare in pratica il buon esito dell'investimento.

1/1

Telefono:

+41 91 993 21 24

+41 79 621 33 12

Sede: 

Via Arbostora 16

CH 6913 Carabbia