CHI SIAMO

CHI SIAMO

 

L'Associazione ABAETE è nata nel mese di aprile 2003 per aiutare l'opera di Padre Giorgio Callegari in Brasile che si adoperava per creare un mondo migliore soprattutto per i giovani emarginati nelle favelas.

ABAETE è formata da tutti coloro che credono in quest'avventura e hanno contribuito e contribuiscono attivamente a sostenere e sviluppare i nostri progetti in essere in varie parti del Brasile.

NOSTRA MISSIONE

 

Creare le basi affinché in strutture adeguate bimbi e giovani in difficoltà possano trovare un ambiente accogliente dove la promozione di valori umani, l'educazione scolastica, artistica, ambientale e professionale, nonché lo sport, possano favorire una crescita individuale che permetterà loro di assimilare quanto di meglio ci sia per ognuno di loro.

 

 

VALORI DA TRASMETTERE

 

Rispetto, amore, dignità, integrazione.

 

 

RESPONSABILI DELL'ASSOCIAZIONE IN SVIZZERA

 

Attilio e Silvana Corecco, Sonia Lipp e Fulcieri Kistler.

 

 

COLLABORATRICI E COLLABORATORI IN BRASILE

 

I nostri punti di forza in loco:

 

- a Salvador de Bahia

  Irma Candida Binotto, Padre Miguel Ramon, Isabel Cabe, Irma Jaçira e Irma Cleide Cleia

- a Sao Paulo

  Padre Mariano Foralosso.

IL PENSIERO DEL PRESIDENTE

 

La fortuna di aver conosciuto di persona, nel 1998, Padre Giorgio, frate domenicano in missione in Brasile, ci ha aperto una visione del mondo tutta nuova.

Quest'uomo di origine veneziana era impegnato a difendere i diritti dei più poveri, degli emarginati, nonché di quelli abbandonati a se stessi in quel marasma chiamato favelas, dove difficilmente anche la polizia locale ha accesso.

 

La lotta quotidiana di Padre Giorgio, per un mondo migliore proprio per queste persone, non considerate dalle proprie autorità politiche, si è tradotta col tempo in un impegno a favore della formazione proprio per queste giovani vite.

 

Dopo parecchie esperienze in oltre 20 anni di nostro impegno a favore di bimbi e giovani brasiliani, il nostro CREDO o Missione che dir si voglia è sempre più relazionato ed incentrato sull'EDUCAZIONE, quale base per una vita migliore.

 

I nostri aiuti sono caratterizzati da interventi mirati a dare il massimo aiuto possibile e questo sotto forma di strutture accoglienti, di maestre qualificate, di programmi atti a togliere i giovani dalla strada, come le nostre scuole di musica e di aiuto alimentare che é sempre ancora uno dei veicoli più accattivanti per raggiungere e raccogliere in strutture i giovani altrimenti lasciati in balia della strada, ancora tanto pericolosa e piena di insidie.

Angolo stampa

Clicca sull'icona per leggere l'articolo sulla nostra associazione

Padre Giorgio Callegari (1936 - 2003)


Frate domenicano, lascia l'Italia nell'anno 1966. Giunge in Brasile, dove subito si schiera in difesa della giustizia sociale e della liberazione degli oppressi.
Durante la sua vita, ha sempre portato avanti il suo impegno sociale, dedicandosi soprattutto ai bambini che, come diceva "sono le radici di un mondo migliore".

Padre Giorgio è deceduto a San Paolo il 26 dicembre 2003.

Telefono:

+41 91 993 21 24

+41 79 621 33 12

Sede: 

Via Arbostora 16

CH 6913 Carabbia