Santaluz

 

A 300 km da Salvador de Bahia nell'interno dello Stato di Bahia, troviamo questa piccola cittadina chiamata Santaluz.

Terra arida e molto dura da lavorare, con poche possibilità di trovare un impiego interessante alla fine dell'obbligo scolastico.

O ti dedichi a fare il tagliapietra, sempre ancora a mano libera o ti trovi il guadagno nei campi di sisal la pianta grassa dalla quale si estraggono i filati che essicati saranno usati per confezionare corde o cappelli tipo Panama.

 

La nostra Congregazione di suore di Salvador mantiene in questa regione una missione composta da 3 adepte.

 

Grazie alla collaborazione della giovane Irma Cleide Cleia, già molto attiva quando ci ha aiutato a comporre il nucleo operativo della scuola di musica di Valeria, abbiamo potuto anche qui costituire una scuola di musica, la seconda di ABAETE, per una sessantina di giovani entusiasti.

La scuola è affidata ad una giovane musicista, pure lei agli studi presso la facoltà di musica dell'Università di Salvador.

 

L'importanza di una scuola di musica, ci viene confermata da chi è a stretto contatto con i giovani utenti. I valori fondamentali della gestione della propria vita, quali rispetto, impegno, condivisione vengono tutti raccolti in quel che rappresenta l'orchestra nel suo insieme.

Non sempre è facile per dei giovani comprendere queste dinamiche del convivere, ma grazie all'innata passione per la musica si cresce come persona proprio con la compartecipazione al gruppo (musicale nel nostro caso).  

 

A Santaluz ABAETE sponsorizza lo stipendio della maestra di musica e il cibo per la mensa quotidiana del doposcuola gestito con la partecipazione delle suore in loco.

1/1

Telefono:

+41 91 993 21 24

+41 79 621 33 12

Sede: 

Via Arbostora 16

CH 6913 Carabbia